Il primo gruppo della banda musicale della città risulta già presente nel 1721 ma costituito nel 1832 come da provvedimento del Prefetto di Bari, citato dall’Avv. Giuseppe Monterisi sindaco dell’epoca.
Tra i direttori della nostra banda possono ritenersi biscegliesi di adozione il M° Roberto Curci scomparso il 1924 e sepolto a Bisceglie e il M° Biagio Abbate scomparso il 1917; anch’egli riposa presso il Cimitero di Bisceglie e a cui è dedicata la storica banda pugliese.
Dopo Biagio Abbate tanti sono i direttori che ne hanno scritto la storia musicale da metà ottocento sino ai nostri giorni.
Dal 2003 con l’istituzione dell’Associazione “I Fiati” inizia una nuova era con una organizzazione prettamente territoriale che porterà alla direzione del Concerto Bandistico Biscegliese numerosi Maestri sino ad arrivare al 2018 quando il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Musicale “I FIATI” decide di affidare la direzione dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie al M° Benedetto Grillo, cresciuto artisticamente in questo Ente ed attualmente in carica come direttore artistico e musicale e diventato il 42esimo direttore del Concerto Bandistico Città di Bisceglie.
Il nostro sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi la nostra Cookie Policy